Chi è in realtà

Maccio Capatonda, il cui vero nome è in realtà Marcello Macchia, è un attore comico, celebre per la sua partecipazione al programma televisivo Mai dire lunedì, al quale ha partecipato dopo aver fondato a Milano la Shortcut Productions insieme a Enrico Venti.
Il suo stile comico va a fare il verso solitamente agli errori comuni della lingua italiana, facendo parlare i suoi personaggi come buffi analfabeti che a volte inventano persino vocaboli pur di esprimersi. Un'altra parte della sua produzione prende in giro le pubblicità, i cartomanti televisivi, le soap opera o ancora i trailer cinematografici, infarcendo i vari sketch di onomatopee e frasi pronunciate con un'enfasi oltremodo marcata.
Tra le sue produzioni in ogni caso figurano anche piccole scenette pubblicitarie utilizzate per la promozione di prodotti o emittenti televisive (MTV ad esempio).
In questo programma, impersonava un attore fittizio - chiamato appunto Maccio Capatonda - che recitava sketch che erano la parodia dei più famosi trailers cinematografici. Molte di queste parodie, a loro volta dei veri e propri cortometraggi comici, hanno ottenuto un notevole successo fra gli spettatori del programma e, complice anche la diffusione su internet, specialemente tramite YouTube, sono diventati dei veri e propri oggetti di culto tra gli appassionati.
Nella stagione televisiva 2006-2007, partecipa invece allo show televisivo "All music show", in onda sulla rete televisiva All Music, in cui appare in numerosi sketch che fanno il verso a celebri trasmissioni tv, a televendite o a telefilm famosi, portandone le situazioni tipo ed i luoghi comuni all'eccesso, con fini umoristici.
Trasmessi all'interno della trasmissione Mai dire Lunedì della Gialappa's band, nella rubrica appositamente intitolata "Speciale Cinema", questi cortometraggi hanno decretato la notorietà di Marcello Macchia. Sono parodie, più che di veri e propri film, dei trailer dei film stessi, ed esagerano fino al parossismo il linguaggio ed i modi propri di questa forma di comunicazione con effetti spesso surreali. Alla comicità contribuiscono gli "attori" che, insieme a Maccio Capatonda (interpretato dalla stesso Macchia) "recitano" in questi sketch: personaggi uniti dal comune denominatore della totale incapacità espressiva e recitativa e contraddistinti da nomi alquanto improbabili, come ad esempio "Rupert Sciamenna", "Fabbio Di Ninno", "Ivo Avido", "Ecktor Baboden", "Amalia Frellioje" o "Riccardino Fuffolo".




E' nato The Cat & The Closet, Il blog di moda, lusso e lifestyle!
Seguici su FACEBOOK !!




Di seguito, alcuni degli sketch più celebri:

Anche no: un uomo potrebbe risollevare le sorti dell'umanità e salvare il mondo... ma anche no
Acqua corrente: qualcosa e' cambiato nella vita di Maccio... ma cosa?
Ahia: una toccante introspezione sul dolore
Ahia ma sei scemo: un allenatore cerca di trasformare un giovane preso dalla strada in un pugile di successo, fallendo clamorosamente
Babbi l'orsetto: "film" horror
Burle: ci avete creduto,eh?
Che cazzo dico: il travagliato amore tra l'affascinante Tiffano e l'enigmatica Amanda.
Esse come Savona: "film" ermetico
Fernet 9/11°: l'acqua fa male alla salute...ecco le soluzioni alternative
Ho sbagliato io: il primo errore del grande regista Bruno Liegibastonliegi
Il buio: un film mal riuscito... a causa di una parente scomoda.
Il conto: se avete gradito i film della produzione...è l'ora di saldare il conto.
Il vecchio conio: una spietata banda di giocatori di carte cerca di derubare un povero anziano, ma questi è pieno di risorse.
La febbra: un uomo combatte contro una misteriosa -quanto improbabile- malattia
La febbra 2: seguito del precedente
Mah: con Aldo, Giovanni e Aldo.
Mani in alto: il ritorno di Riccardino Fuffolo
Meglioabbondare: un investigatore alle prese con i molti indizi di un delitto
Mobbasta: la storia di un uomo di malaffare
Mobbastaveramenteperò: il seguito di mobbasta
Momenevado: ancora bruno liegibastonliegi
Pazienza: un uomo è la sola salvezza dell'umanità... ma a sua insaputa
Salute: certe cose vengono dal profondo
Sviste: un altro errore di Bruno Liegibastonliegi
Un attimo al bagno: la misteriosa scomparsa di una genitrice
Urgenze: un uomo corre disperato verso casa... quale è il suo vero obiettivo?
Urla a caso: dal romanzo di uno che aveva poca voglia di scriverlo

Pubblicità progresso:

Fuma,fuma:prima il dovere,poi il piacere
Vai piano:che cosa significa la velocità?

Nel programma "All Music Show" è possibile seguire:

Intralci - una soap opera ai confini della realtà in cui si seguono le vite di diverse coppie. Si scoprono così i tradimenti di Giacchia ai danni del povero Alonso, la misteriosa identità del Medico Maceti (impegnato sentimentalmente con Brut) e l'attaccamento di Enzio a suo padre (se stesso).

Jim Massew - detto "l'uomo più in forma del mondo" è il classico palestrato delle televendite di strani prodotti per perdere peso e riguadagnare la linea attraverso esercizi improbabili e disumani.

Unreal Tv - parodia di Real Tv, vengono presentati i filmati di inesperti videoamatori che riprendendo scene di vita quotidiana si imbattono in incidenti e imprevisti di vario genere.

Mirkos - un cartomante dalle dubbie facoltà medianiche, autodefinitosi "veggente, astrologo, madrenatura", che per predire il futuro usa strumenti inusuali come lo sciaquone (pendolo), i sassolini e un mestolo di legno.